Acqua per tutti nel distretto di Kiamuri, in Kenya nella regione del Meru
L’opera è stata possibile grazie alla scoperta nel 2003 di una sorgente a metà montagna a circa 7 km dal dispensario iniziato nel 2003 e terminato nel 2005. Pur essendo il dispensario fornito inizialmente di acqua potabile derivante da una sorgente distante pochi metri dallo stesso si è pensato subito di valorizzare l’acqua della montagna a favore degli abitanti della zona.
Così è stato realizzato nel 2004 il primo tratto di acquedotto dalla sorgente fino in fondo alla montagna e successivamente dal fondo della montagna fino al dispensario. Allo stesso modo sono poi state allacciate due scuole primarie statali ed una scuola primaria privata. Ogni 500 metri è stato collocato un tank di 4000 litri con alla base un rubinetto per prendere l’acqua con le taniche da parte degli abitanti circostanti.
La prima conseguenza di quest’opera è stato il calo delle malattie dipendenti da inquinamenti. Altri benefici sono stati il risparmio di tante fatiche per molte donne che si sono trovate acqua buona vicino alla loro capanna. La zona fornita d’acqua con questo acquedotto non ha un agglomerato urbano, ma è costituita da un territorio con capanne sparse. L’acqua è consentita per uso domestico e non per irrigare la campagna. Con quest’opera l’Associazione “Valdisole Solidale” ha integrato il piano sanitario promosso con la realizzazione del dispensario.
LA PROMESSA È STATA MANTENUTA!
Dopo aver terminato il nuovo acquedotto di Kiamuri bisognava provvedere ad un suo prolungamento per dare l’acqua anche ai bambini della scuola primaria statale di Kauthene, lontana oltre tre chilometri. L’avevamo promesso qualche mese prima visitando questo complesso scolastico. La scuola si trova veramente fuori del mondo e vi si accede attraverso una strada molto dissestata e molto polverosa.
Con le offerte dei calendari 2015 abbiamo messo da parte la cifra necessaria. Così il 23 febbraio 2015 abbiamo affidato il lavoro di scavo e copertura a 480 persone (comprese diverse donne) che, con zappa e badile, in pochi giorni hanno completato l’acquedotto lungo 3.600 metri. Ha luogo subito il pagamento con tanto al metro ed il 3 marzo, ad opera finita, avviene l’inaugurazione con la partecipazione gioiosa dei 340 bambini che frequentano la scuola di Kauthene. L’arrivo del primo getto d’acqua viene salutato con grida di esultanza e scroscio di applausi. Sono veramente tutti contenti: bambini, insegnanti e volontari!
VESTIRSI DI PULITO!
Si dice che la pulizia la possono avere anche i poveri. Certo, purché ci sia l’acqua! Ed in Africa, come in altre parti del mondo, non sempre questo bene prezioso è disponibile ma alla scuola professionale ed all’orfanotrofio del Matetu a Mitunguu ora l’acqua pulita c’è. Per questo è nata l’idea di costruire una lavanderia che potesse soddisfare le esigenze sia della scuola professionale che del vicino orfanotrofio.
Detto, fatto! Confidando sempre nella Divina Provvidenza con l’aiuto pubblico e di tante persone nell’estate 2013 in quattro settimane con € 12.000 è stata costruita la nuova lavanderia!