In tutti questi anni molto è stato realizzato, ma c’è ancora tanto da fare!
Dal 2001, anno di inizio delle prime attività dei volontari dell’Associazione Valdisole Solidale ODV, molte opere sono state portate a termine, opere che schematicamente possiamo così riassumere:
COSTRUZIONE DI UN DISPENSARIO A KIAMURI
È questo un complesso sanitario di 500 mq realizzato negli anni 2002-2003-2004. Sono presenti i seguenti servizi: sala parto, sala travaglio, ambulatorio medico, laboratorio di analisi, farmacia, gabinetto dentistico, camere per degenti e per il medico, ufficio amministrativo, servizi.
NUOVA CASA PER LE SUORE E PER GLI OSPITI ACCANTO AL DISPENSARIO
È stato questo un intervento immediatamente successivo alla costruzione del dispensario.
COSTRUZIONE LAVANDERIA E MAGAZZINO
Anche questi due interventi si sono resi necessari come servizi integrativi del dispensario.
ACQUEDOTTO DI CIRCA 8 KM
È stato realizzato negli anni 2004-2005; fornisce acqua potabile alla popolazione della zona di Kiamuri e a tre scuole primarie. Ogni 500 metri c’è un serbatoio di 4.000 litri che consente di servirsi d’acqua ad uso domestico.
2 IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Sono stati installati negli anni 2006 e 2009 per fornire di energia elettrica al dispensario.
SCUOLA PROFESSIONALE MASCHILE “VAL DI SOLE TECHNICAL COLLEGE” A MITUNGUU
È un complesso scolastico, iniziato nel 2009 e attivo dal 2013. Qui studiano 120 ragazzi, suddivisi in tre indirizzi professionali: muratori, falegnami ed elettricisti. La scuola funziona come un collegio perché tutti ragazzi rimangono a scuola a dormire e a mangiare.
COSTRUZIONE LAVANDERIA E MAGAZZINO
Anche queste opere si sono rese necessarie a servizio della scuola professionale
NUOVI ACQUEDOTTI
Sono stati realizzati nel 2014 e 2015 due nuovi acquedotti per la popolazione di Kiamuri e varie scuole dislocate nei dintorni, in collaborazione con la cover band dei Nomadi, I Gatti Randagi, grazie all’iniziativa “Crescerai… imparerai”…
ALTRE INIZIATIVE
L’associazione ha fornito corrente elettrica, acqua potabile ed arredo al neo orfanotrofio realizzato da alcuni soci, accanto alla nuova Scuola Professionale. L’associazione ha inoltre collaborato, tramite le scuole dell’Alta Val di Sole, a costruire il nuovo edificio della scuola primaria statale di Mugui a Kiamuri. Nel 2009 è intervenuta in occasione dell’emergenza fame che aveva colpito anche il Kenya. Erano stati raccolti e spediti 35.000 €. Sta collaborando con il dispensario di Kiamuri, pagando parte del personale medico. Inoltre, provvede alla manutenzione degli acquedotti e nell’avvio dell’attività didattica della scuola professionale. Per il dispensario di Kiamuri è stata acquistata una Toyota usata. Per iniziativa di una socia è stata fondata una cooperativa in piena attività. Già dal 2005 ha iniziato a fare le prime adozioni a Kiamuri con una suora del dispensario per poi continuare con padre Francis in collegamento con varie scuole ed in modo particolare con l’orfanotrofio Shalom Home.