Dopo aver vissuto un’esperienza di volontariato presso la scuola professionale e l’orfanotrofio, Claudio Delpero di Vermiglio, voce della cover band I Gatti Randagi, propone ai suoi amici di fare qualcosa di concreto per quelle persone che vivono ogni giorno in situazioni di estrema sofferenza.
In collaborazione con l’associazione Valdisole Solidale Onlus e con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, il gruppo decide di dare vita al progetto “CRESCERAI… IMPARERAI”, con l’obiettivo di raccogliere fondi attraverso una serie di concerti in giro per tutto il Trentino, destinando l’intero ricavato alla costruzione di un acquedotto di acqua potabile a favore di tre scuole, di un ospedale e della popolazione locale di Kiamuri.
Inoltre, parte dei proventi derivanti dalla vendita del primo CD della band sono destinati a sostegno di tale iniziativa.
“CRESCERAI… IMPARERAI”, il concerto-spettacolo con le canzoni dei Nomadi è stato proposto in alcune località del Trentino nell’ambito del tour de I Gatti Randagi, unica cover band ufficiale trentina dei Nomadi. Due ore e mezzo durante le quali il pubblico viene pienamente coinvolto e reso partecipe anche grazie a testimonianze, immagini, video, poesie e testi. 6 concerti in giro per tutto il Trentino che il gruppo tiene per l’Associazione Valdisole Solidale Onlus. L’intero ricavato serve per realizzare un acquedotto di quattro chilometri per un villaggio, un ospedale e tre scuole del Kenya, su richiesta di padre Francis Gaciata.
“Ogni euro che raccogliamo va direttamente in Africa” hanno spiegato sia la voce della band, Claudio, che il presidente dell’Associazione, Luigi Panizza. Efficaci le testimonianze di alcuni volontari: “L’Africa non lascia indifferenti, è un Continente dalle grandi potenzialità inespresse, con una popolazione giovane alla quale dare speranza per un futuro migliore”. Il concerto di apertura della tournée si è tenuto a Dimaro alla presenza di padre Francis Gaciata che ha voluto così ringraziare tutti i componenti della band per l’impegno e l’entusiasmo che sanno trasmettere dal palco.
FONDI RACCOLTI CON IL PROGETTO “CRESCERAI… IMPARERAI”
€ 5.635,46 con i concerti di Dimaro, Pinzolo, Cles, Vermiglio, Tuenno e Malè svolti tra settembre 2013 e dicembre 2015. Complessivamente hanno partecipato ai concerti circa 1.400 persone!
Il gruppo Gatti Randagi dall’aprile 2013 è la prima cover band ufficiale dei Nomadi in Trentino. Al gruppo emiliano si ispirano non solo nell’interpretazione ma pure nella filosofia che caratterizza le varie attività tra cui l’attenzione per chi ha bisognoso d’aiuto. Già coinvolto nella raccolta fondi per le famiglie colpite dall’incendio della frazione di Deggiano in Val di Sole nel 2012, ora è più che mai impegnato a fianco dell’Associazione Valdisole Solidale Onlus!
Segui tutti gli aggiornamenti della band I Gatti Randagi