1000 grazie per…

Un evento straordinario nel 2015 è stata la visita in Val di Sole del Vescovo di Meru, sua eccellenza monsignor Salesius Mugambi, presente in Italia in occasione del suo viaggio a Roma da Papa Francesco assieme agli altri vescovi del Kenya. Il vescovo, accompagnato da padre Francis, ha voluto venire in Val di Sole per ringraziare la popolazione degli aiuti dati all’associazione Valdisole Solidale Onlus per la realizzazione di tutte le opere compiute da questa nella sua diocesi di Meru. Intensa di impegni è stata la settimana di permanenza del vescovo in Valle. Dopo l’incontro con tutti i parroci, non è mancata una visita molto importante al vescovo di Trento, monsignor Luigi Bressan. Il vescovo Mugambi, accompagnato da padre Francis e dal presidente dell’associazione, Luigi Panizza, ha potuto rispondere a tutte le domande che gli sono state poste, soprattutto in relazione alla situazione politico-religiosa nello stato del Kenya alla luce anche di alcune situazioni difficili sul confine con la Somalia.

1000 grazie per...

Neppure le scuole sono state dimenticate: sia la Scuola Media di Ossana che la Scuola Alberghiera Enaip di Cusiano hanno potuto incontrare e dialogare con i due ecclesiastici dapprima ascoltando e poi chiedendo. Certamente l’educazione alla solidarietà avrà avuto uno stimolo importante sia nei più piccoli che nei più grandi.
Della presenza del vescovo in Val di Sole ne hanno approfittato alcune parrocchie dell’Alta Valle per far impartire dal monsignore la cresima ai ragazzi che si erano preparati per ricevere questo sacramento. Tutto era già stato comunque programmato in anticipo.

1000 grazie per...

La grande festa ha avuto luogo domenica 26 aprile 2015 nella chiesa parrocchiale di Ossana. L’evento della cresima si può considerare straordinario per due motivi: la presenza di un vescovo e la rappresentanza proveniente da un paese molto lontano del continente nero.
Tra visite ufficiali presso il municipio di Vermiglio con la sindaca Anna Panizza, sempre sensibile alle richieste dell’associazione come i suoi predecessori Bertolini Denis e Carlo Daldoss, è stato possibile salire anche fino al Ghiacciaio Presena, accompagnati dal presidente della Carosello Spa, Delpero Giacinto. La giornata non era bella, ma al punto di arrivo c’è stato uno squarcio di sole che ha permesso di godere dello splendido scenario delle montagne circostanti. L’escursione rimarrà indimenticabile nei ricordi del vescovo Mugambi e di padre Francis. Il caldo equatoriale e la polvere rossa dell’Africa non potranno non richiamare l’esperienza del freddo e della neve del Passo Paradiso!

 

PHOTOGALLERY